Perchè il pattinaggio? Uno sport completo!

Il parere degli esperti

Secondo il parere di esperti del settore medico-sportivo, il pattinaggio a rotelle è considerato uno “sport riabilitativo”, infatti si colloca tra le prime tecniche sportivo-terapeutiche a ridosso del nuoto, poiché vengono messe in movimento armonico tutte le parti del corpo. Se praticato correttamente, il pattinaggio,può contribuire anche a prevenire o a correggere eventuali vizi di posizione sia della colonna vertebrale (scoliosi, scapole alate, ecc.), sia degli arti inferiori.

I benefici fisici

Praticando regolarmente il pattinaggio a rotelle si stimolano e si sviluppano l’equilibrio, la coordinazione dei movimenti e l’elasticità delle principali articolazioni degli arti superiori, inferiori e della colonna vertebrale, oltre alla capacità di percezione di sé.Il pattinaggio in generale è una delle attività meglio indicate per un buon sviluppo del rapporto ”sistema nervoso centrale/apparato locomotore”. Inoltre il pattinaggio migliora la capacità respiratoria e la capacità di ossigenazione dei tessuti, attraverso la vasodilatazione indotta dal movimento e dalla forza muscolare, principalmente degli arti inferiori, dei glutei e dei muscoli addominali, ma anche dei muscoli dorsali e delle braccia.

Altri benefici

Nei bambini, aiuta a sviluppare l’equilibrio psico-fisico, la sicurezza di sé, la creatività, il senso del ritmo e la musicalità, la concentrazione, la determinazione, la capacità di vivere in maniera sana sia le sconfitte sia le vittorie della vita. Negli adulti, oltre ai benefici fisici, può aiutare a scaricare tensioni emotive e a migliorare la propria consapevolezza corporea.